Riverside Roma a.s.d.

Riverside Roma a.s.d. nasce dalla voglia di Daniele e Marianna di mettersi in gioco. Dall’idea di portare il rafting in un ambiente urbano come Roma, e dalla concezione che lo sport fluviale non è per forza un’attività estrema, ma può essere adottato come stile di vita.
Siamo due appassionati di fiume che negli anni si sono specializzati nella conduzione del gommone e del kayak.
Per noi il rafting è adatto a tutti ed offre un’opzione diversa a chi vuole vivere e scoprire una città di inestimabile bellezza. Adatto ai più giovani e anche a persone con disabilità, questo sport può essere uno strumento di inclusione e di socializzazione, nonché un’attività piena di spunti per argomenti di educazione civica. Lo sport, inoltre, previene la vecchiaia, garantito!
Riverside Roma promuove lo sport fluviale come ulteriore strumento per vivere la natura di cui Roma è ricca. I fiumi hanno sempre fatto parte della quotidianità dei romani. Ne sono stati fatti usi commerciali, turistici e ludici.
Oggi si aggiunge la possibilità di praticare un turismo lento e sano che darà nuova immagine ai fiumi quali risorse incalcolabili, nascosti ai più.
Frequentare i fiumi, viverli, quindi permettere alla popolazione di guardarli con occhi diversi: questo è il nostro intento.
Se le persone si accorgeranno che il Tevere e l’Aniene sono molto più di una discarica, se le persone daranno nuova immagine, valorizzandola, a questi ambienti fluviali, allora sarà un crescere di interesse da parte della politica e delle istituzioni. Il fiume potrà rinascere e tornare alla vita.
Il Tevere e l’Aniene hanno permesso lo sviluppo e l’evoluzione di una civiltà millenaria e ora la nostra civiltà deve provvedere allo sviluppo dell’ecosistema fluviale. Questa attenzione porterà a una sinergia che essere umano e natura si meritano, scoprendo un futuro più sostenibile, più sereno e più degno.